Un giallo emozionante…

Il giallo ben si addice alla Sicilia e ai Siciliani : è giallo il sole che li scalda (a volte anche troppo!!), gialli sono spesso i campi riarsi e  sono gialli i limoni che profumano le  contrade dell’ isola …ma oggi c’ è un altro giallo a far felici tutti noi: è la maglia gialla conquistata dal siciliano Vincenzo Nibali, insieme con la vittoria nella seconda tappa del Tour, con uno scatto emozionante, mozzafiato…Bravo, Nibali! Che questa vittoria sia la prima  di molte altre in questo Tour de France..

Scuole chiuse: partono i lavori?

E’ una buona notizia: a Baronissi, nel salernitano durante l’ estate verrà ristrutturato un vecchio edificio scolastico .

Questa idea di dare impulso alle attività produttive partendo dalla ristrutturazione delle scuole è piuttosto vecchia; ne aveva parlato Bersani quando governava Berlusconi e la crisi stava facendo sentire i primi morsi. Sarebbe un modo per consentire di aprire tanti piccoli cantieri, di creare posti di lavoro e far ripartire un settore che, a quanto si dice, è in grave sofferenza. Oltre a ciò, credo che offrire ai nostri ragazzi scuole più sicure e più accoglienti sia un modo per far sentire loro che lo Stato, la società, si cura di loro e del loro diritto all’ istruzione in condizioni più dignitose e questo, alla lunga, potrebbe avere benefici effetti sul modo di percepire le istituzioni.

Domanda: quanti saranno in tutta Italia i plessi scolastici che potranno essere ristrutturati? L’ efficacia o meno dell’ azione del governo a questo riguardo potrà essere misurata dalla risposta a questa domanda…