Da Chagall.

Io e la mia amica P. siamo arrivate davanti a Palazzo Reale poco dopo l’ apertura e con nostra grande sorpresa non abbiamo dovuto attendere molto per entrare nelle sale in cui sono esposti i quadri di Chagall.

Mostrando il biglietto del treno , si otteneva uno sconto sul prezzo del biglietto di ingresso e così abbiamo pagato solo sei E. , cassetta audioregistrata e cuffia comprese.

Guardare i quadri di Chagall è un’ esperienza memorabile: un tuffo in un mondo pieno di colori,che solo raramente vogliono riprodurre la realtà esteriore, ma piuttosto la realtà interiore dell’ artista, la sua cultura  e il suo modo di interpretare gli avvenimenti. E così si passa da quadri pieni di gioia di vivere e  di  amare, a quadri che rievocano gli incubi e i mostri che hanno funestato il secolo scorso.

C’ erano moltissime scolaresche in visita : bambini delle prime classi elementari fino ai ragazzi delle superiori e tutti seguivano con attenzione le spiegazioni delle loro insegnanti, senza far chiasso e senza disturbare gli altri visitatori. Se i nostri giovani imparano ad apprezzare l’ arte nelle sue diverse espressioni, si può essere ottimisti sul futuro di questo paese così ricco di arte e di cose belle.