Scuole chiuse: partono i lavori?

E’ una buona notizia: a Baronissi, nel salernitano durante l’ estate verrà ristrutturato un vecchio edificio scolastico .

Questa idea di dare impulso alle attività produttive partendo dalla ristrutturazione delle scuole è piuttosto vecchia; ne aveva parlato Bersani quando governava Berlusconi e la crisi stava facendo sentire i primi morsi. Sarebbe un modo per consentire di aprire tanti piccoli cantieri, di creare posti di lavoro e far ripartire un settore che, a quanto si dice, è in grave sofferenza. Oltre a ciò, credo che offrire ai nostri ragazzi scuole più sicure e più accoglienti sia un modo per far sentire loro che lo Stato, la società, si cura di loro e del loro diritto all’ istruzione in condizioni più dignitose e questo, alla lunga, potrebbe avere benefici effetti sul modo di percepire le istituzioni.

Domanda: quanti saranno in tutta Italia i plessi scolastici che potranno essere ristrutturati? L’ efficacia o meno dell’ azione del governo a questo riguardo potrà essere misurata dalla risposta a questa domanda…