A proposito di uso dei soldi pubblici..

Mi è arrivato un invito dall’ URP del comune di Erba a iscrivermi a un corso – base sul gioco degli scacchi organizzato coi fondi ministeriali del progetto “Invecchiare in Erba” e questo invito è stato preceduto da altri che invitavano a partecipare a un torneo di bocce o di briscola ……

La cosa mi lascia un po’ perplessa, visto che appena due giorni fa ho chiesto di iscrivere alcuni amici al corso di informatica e mi è stato risposto (solo al terzo/quarto passaggio telefonico) che le iscrizioni sono chiuse da tempo e che non si sa quando e come sarà realizzato…

La mia perplessità deriva da alcune considerazioni : quante persone anziane a Erba sentivano l’ urgente bisogno di imparare a giocare agli scacchi? Quanti saranno stati i partecipanti ai vari tornei estivi?

E mi chiedo anche: visto che le domande per partecipare ai corsi di informatica erano talmente tante da chiudere le iscrizioni già a maggio/giugno, perchè non concentrarsi su questo sentitissimo (da parte degli anziani) bisogno ? Non si sarebbero potuti prevedere più corsi di informatica e meno tornei ?

Forse conoscendo l’ uso di un computer la vita dell’ anziano può fare un salto di qualità più apprezzabile, che non conoscendo le regole del gioco degli scacchi….o  no?

Certamente io non so tutte le problematiche sottese a queste iniziative e alla loro realizzazione , perciò forse le scelte fatte sono le migliori in assoluto, ma guardando le cose dal mio piccolo e miope punto di vista , qualche perplessità resta….