Sarà solo “scruscio”?

C’è un detto siciliano che recita: “Scupa nova scruscio fa”(traduzione: scopa nuova fa rumore)

Con una efficacia e una capacità di sintesi che solo i dialetti hanno, vuol  riferirsi  a chi, nuovo arrivato  in una carica o in un ruolo, apporta subito riforme e modifiche varie  per distinguersi da chi lo ha preceduto e per far capire che la “musica” è cambiata. Ma c’è anche un altro significato nascosto e più disincantato che richiama la famosa battuta de “Il gattopardo” : che tutto cambi perchè tutto resti uguale.

Ora nel PD è arrivato un nuovo segretario, che avrebbe potuto vivere tranquillamente  per il resto dei suoi giorni lontano dalle beghe di un partito che pare sempre in preda a crisi isteriche, a volontà autodistruttiva e forse si è messo in testa di dargli una scossa. Infatti sta impegnando tutti i circoli in un tour de force di riunioni on line per discutere su 21 proposte programmatiche.

L’idea non è male, soprattutto se si pensa che da troppo tempo chi si impegna localmente in politica  si sente del tutto ignorato dai livelli superiori, ma sarà davvero l’alba di una nuova era? O sarà un velleitario fuoco di paglia? Chi vivrà vedrà.