Breaking news.

Ieri la BBC ha interrotto le trasmissioni per una breaking news .  Immaginavo già qualche attentato invece la notizia che ha meritato tanta attenzione è stata quella della maxi multa ad Apple comminata dalla Commission Europea.

sentenza appleLeggendo l’articolo dell’Huffington Post linkato sopra si capisce bene quanto sia importante questa decisione: dà inizio ad un conflitto economico con gli USA e forse può indurre gli stati della UE ad adottare politiche fiscali uniformi, smettendo di farsi concorrenza per attirare capitali stranieri , ma nel contempo danneggiando le imprese europee che si trovano assoggettate a imposizioni fiscali penalizzanti rispetto alle multinazionali straniere.

Se non esistesse questa disparità di regime fiscale, forse nemmeno Marchionne avrebbe trovato conveniente trasferire altrove la sede della nostra ex-fiat, che pure in passato ha potuto usufruire di tanti benefici dallo stato italiano.

Credo che un’Europa veramente unita dia fastidio a molti, al di là delle posizioni ufficiali…. e potrebbe condizionare la politica mondiale come e più di un tempo, ma per fare questo i Paesi europei dovrebbero essere governati da statisti con la visione del futuro e non con la preoccupazione della prossima scadenza elettorale.