Strano!!!! Una bella notizia….

Càpita così raramente di leggere belle notizie , che quando ci si imbatte in una di esse, ci si sorprende e si resta un attimo disorientati.- Sarà proprio vero? – ci si chiede.

Questa volta sembra che sia proprio vero : il Parlamento ha approvato la legge che va sotto il nome di “Dopo di noi”. E’ una legge che va a sanare una gravissima lacuna del nostro welfare.

I genitori di figli gravemente disabili hanno non solo il gravoso compito dell’assistenza e della cura dei loro figli (cosa che spesso richiede una dedizione veramente eroica), ma hanno soprattutto un pensiero che li ossessiona e li rattrista ancora di più: cosa accadrà a questa mia creatura quando non ci saremo più noi genitori a prendercene cura?

Non credo che il problema sia del tutto risolto con questa legge, ma se si comincia a spendere di più per garantire assistenza e ausili medici a domicilio o in case protette , vuol dire che si comincia a prendere atto di una realtà da sempre ignorata e lasciata completamente alla buona volontà di alcune ONLUS; vuol dire inoltre che il nostro paese sarà un po’ più civile.