Con Francesco a Lampedusa.

Un Papa che arriva con un aereo di linea a Lampedusa!!! Questa è proprio una bella novità!!! Qualcuno dice che così legittima l’ immigrazione clandestina….e vorrei ben vedere!!! Nessun uomo è clandestino sulla Terra, che è di tutti.  Se vogliamo regolarizzare i flussi migratori bisogna solo far in modo che ovunque regnino la giustizia e il rispetto dei diritti umani fondamentali.

Mi pare che questo sia sempre stato l’ insegnamento della Chiesa, infatti ricordo che anche Papa Wojtyla in un suo viaggio negli Stati Uniti si recò al confine col Messico (anche quella è una frontiera di forte immigrazione clandestina) e disse proprio che ogni uomo ha diritto a godere dei beni che la Madre Terra offre.

Quindi nulla di nuovo per quanto riguarda la meta del pellegrinaggio di Bergoglio; piuttosto è la sua rinuncia a ogni privilegio (già gli era stato offerto un volo speciale) e a ogni atteggiamento da sovrano a fare notizia. Questo fa di lui un altro Francesco…. Si vede che ogni mille anni c’ è bisogno di un riformatore, che con coraggio  indichi l’ essenzialità del messaggio di Cristo.

Sarà bello pregare con Francesco per tutti i figli (credo siano un po’ figli anche nostri) che il mare custodisce nel suo grembo e che non hanno più potuto realizzare il sogno che li aveva spinti a partire.