Ferragosto con imprevisto.

Dovevamo trovarci tutti insieme a ferragosto e non mi ero organizzata come faccio di solito in queste circostanze, perciò avevo lanciato l’idea di andare a pranzo in piazza mercato dove gli alpini allestiscono ogni anno il loro “ristorante di ferragosto”.

Ieri perciò ci siamo avviati tutti (il clan familiare conta 11 membri) verso la nostra meta, pensando già al menù di piatti tradizionali che ci aspettava, ma giunti alla meta abbiamo  constatato che eravamo in ritardo….tutti i posti  erano occupati e c’era anche  una lunga coda in attesa davanti ai tavoli delle prenotazioni….. Cosa fare? Dopo un breve giro di consultazioni decido che sarà bene tornare a casa per arrangiare un pasto veloce, dato che i più piccoli davano segni di impazienza.

Mentre gli altri andavano in cerca di qualcosa per tamponare l’appetito dei piccoli, io mi sono affrettata verso casa, dove mi sono messa ai fornelli e,in attesa che l’acqua si mettesse a bollire, ho cominciato  a pulire e a tagliare una padellata di pomodorini del mio orto per realizzare la ricetta suggerita da Elisa: pasta con pomodorini e mozzarella.

Nel giro di mezz’ora, con la collaborazione di tutti, ecco in tavola una bella zuppierona piena di pennette fumanti, che sono sparite in un batter d’occhio e abbiamo concluso  allegramente con una fetta di cocomero e gelati vari.

Siamo stati benissimo: ancora una volta tutti  insieme ad aggiornarci sulle nostre vicende.