Sharia police.

E’ accaduto in Germania : un gruppo di giovani musulmani integralistisi è messo a girare per le strade di una città con giubbotti recanti la scritta “Sharia police” intimando alle donne di coprirsi il volto e ai ragazzi di non andare in discoteca , o di non bere….e la polizia ci ha messo un po’ per intervenire e per denunciare i sedicenti “poliziotti” della morale.

Speriamo che non accada anche in Italia, perchè con i tempi che corrono e la scarsità di mezzi a disposizione della polizia si rischierebbe di veder proliferare queste manifestazioni integraliste.

E’ certo che la maggioranza dei musulmani è gente perbene, ma c’è senz’ altro il pericolo dell’ integralismo, soprattutto fra quelli di seconda generazione, che sono nati qui o comunque sono arrivati giovanissimi e non hanno sperimentato le condizioni di vita che hanno costretto i loro genitori a emigrare.

La difficoltà di inserimento nel nostro mondo, il contrasto fra la nostra cultura e quella che viene tramandata ai giovani da parte delle famiglie immigrate, li rende prede facili per chi vuole seminare zizzannia . Ecco perchè bisognerebbe intensificare tutte le iniziative che mirano all’ integrazione culturale, alla conoscenza della nostra  lingua, della nostra Costituzione e delle nostre leggi…. già la conoscenza delle leggi è importantissima, perchè accanto allo spirito di accoglienza e di solidarietà che non deve mai mancare, è però chiaro che le leggi vanno osservate da tutti .