Un lume nella notte in cui ci tocca navigare…

“Quello scrigno di valori condivisi che gronda la fatica dei nostri padri è un lume nella notte in cui ci tocca navigare. In questa volgarità che straripa, abbiamo solo quell’argine. Parole che, pietre nella resistenza, si trasformarono in mattoni. Dall’uguaglianza alla pace, dalla sacralità del lavoro alle libertà scolpite senza pudore nelle strade, dai diritti alla dignità sociale… tutto è scritto. Molto più che un contratto. Una promessa per cui dare la vita.”

http://www.peacelink.it/mosaico/a/32605.html

Queste parole si riferiscono alla nostra Costituzione, scritta da uomini e donne che avevano sofferto e combattuto per poter affermare i principi in essa contenuti. Erano di idee diverse , di formazione diversa, di ceti diversi , c’ erano tra loro atei e cattolici ferventi , ma hanno saputo trovare una sintesi mirabile , che può sfidare anche il mondo d’ oggi , anche se  alcuni la vorrebbero snaturare…  Dovremmo ripassarla ogni tanto.

12 thoughts on “Un lume nella notte in cui ci tocca navigare…”

  1. Io credo nella Costituzione, ma credo anche che come tutte le cose debba essere aggiornata al passare dei tempi…

  2. Sarei d’ accordo anch’ io , ma bisogna prima vedere cosa si intende cambiare… Ciao, B. E’ sempre un piacere leggerti.

  3. La Costituzione viene vista come una palla al piede dall’uomo politico che ha catalizzato ogni attenzione politica. Berlusconi e la sua cricca hanno goduto e godono di un largo consenso anche grazie ai loro attacchi alla Carta Costituzionale, a loro modo di vedere impedimento di uno sviluppo del Paese.

  4. A mio modo di vedere la Costituzione può ostacolare i sogni di impunità e di potere a tempo indeterminato di Berlusconi e dei suoi amici… Ciao, Leo!

  5. I dont know what to say. This blog is fantastic. Thats not really a really huge statement, but its all I could come up with after reading this. You know so much about this subject. So much so that you made me want to learn more about it. Your blog is my stepping stone, my friend. Thanks for the heads up on this subject.

    I admire the helpful facts you offer in your content articles. I will save your site and have my children check up here often. I am quite sure they will learn lots of new stuff here than anybody else!

Comments are closed.