UTE: Scienza arabo-musulmana – medicina (digestione)

La prof.ssa Tatafiore ci ha introdotto nell’argomento odierno scorrendo brevemente la biografia di Maometto, il fondatore dell’Islam, per passare poi a illustrare le tappe dell’espansione araba .

Alla morte di Maometto , gli succedono quattro califfi ( i suoi 4 generi . Il termine califfo significa “luogotenente”) e con essi comincia la conquista delle popolazioni arabe e della Spagna. Si ha in seguito l’impero Omayyade, il quale dà impulso alla cultura ed è in questo periodo che viene costruita una Biblioteca. Nel 750 d.C. con la dinastia Abbaside fioriscono le attività commerciali e si sviluppa una cultura molto raffinata, in un periodo in cui in Europa eravamo sprofondati nell’ombra del Medio Evo.

La decadenza comincia con le Crociate , che spostano i commerci verso il Mediterraneo e le Repubbliche Marinare italiane, e con le invasioni mongole di Gengis Khan e Tamerlano . Nel 1299 l’impero Ottomano impone le sue leggi su tutte le terre governate prima dagli arabi, ma non raggiungerà più lo splendore del passato, anche perchè si trova a competere ora con un’Europa molto fiorente e in grande fermento culturale, artistico e tecnologico.

La lingua araba preesisteva all’Islam , ma la necessità di trascrivere la rivelazione ha imposto la necessità di stabilire regole linguistiche precise, onde limitare gli errori di interpretazione del  Corano ( che significa “recitazione”)

Contrariamente al Cristianesimo, l’Islam non ha un clero e forse per questo la scienza fu sempre guardata con “occhio laico” e mai fu usato il Corano per confutare teorie scientifiche, mentre la scienza cristiana fu soggetta ai testi sacri. Tutta la scienza seguiva gli insegnamenti di Aristotele.

__________________________________________

Il dr. Lissoni oggi ci ha intrattenuto su un classico argomento di medicina: La digestione: come e perch.é.

Temo di incorrere in castronerie riportando i miei frettolosi appunti, pertanto invito chi volesse rivedere le sue nozioni al riguardo a cliccare QUI.  Non sarà come ascoltare il nostro ottimo docente, ma almeno potrete fidarvi di ciò che state leggendo.

_____________________________________________