I soliti due pesi e due misure

Così dicevano grillini e leghisti a proposito degli ultimi governi

Monti, era stato a lungo commissario europeo, presidente dell’Università Bocconi e infine senatore a vita; nominato premier da Napolitano: nomina illegittima, non era stato votato dai cittadini! Quasi un golpe!!!!

Letta, notissimo parlamentare da molti anni, con vari incarichi istituzionali; nominato premier: nomina illegittima, non scelto dai cittadini!! Golpe numero 2!!!!

Renzi, scelto come leader del PD, partito della maggioranza, da milioni di persone, ma non parlamentare; nomina illegittima, non votato dai cittadini in una tornata elettorale!!!! Golpe numero 3!

Gentiloni, parlamentare noto a tutti per diversi incarichi ricoperti; nomina illegittima, non votato dai cittadini! Golpe numero 4!!

Oggi dovrebbero proporre a Mattarella un perfetto sconosciuto, mai entrato in un’aula parlamentare, che si accollerà l’onere di realizzare un programma pensato a casa di un commercialista milanese; grillini e leghisti, sempre d’accordo in questi ultimi anni, diranno che è tutto perfettamente legittimo e costituzionale.

E’ vero, Mattarella ha la prerogativa di scegliere come primo ministro anche una figura fuori dal parlamento, ma perchè se lo faceva Napolitano era così scandaloso? I grillini, come è loro abitudine, usano sempre due pesi e due misure…. se è così che pensano di cambiare il paese, non c’è da stare molto allegri.