Triste fine di una gloriosa associazione.

Si era nel 1948, quando a Erba alcune donne, tra le quali la sig.ra Mariuccia Ciceri in Fusi, fondarono il circolo CIF di Erba. In campo nazionale questa associazione era nata già nel 1945, alla fine della guerra, quando si doveva ricostruire una nuova società.

Il CIF raccoglieva tutte le associazioni femminili di ispirazione cattolica presenti in Italia e si proponeva di accompagnare le donne a una nuova partecipazione alla vita politica italiana, da cui erano state sempre escluse.

Innumerevoli sono state le iniziative poste in essere dalle “ciffine” a partire da quegli anni anche qui a Erba, mirate alla promozione culturale e sociale delle donne, per aiutarle a conseguire piena consapevolezza dei propri diritti e dell’apporto insostituibile della loro presenza nella società. In quei primi anni erano tante le sofferenze e le necessità da soccorrere: l’inserimento dei reduci e l’assistenza agli sfollati prima di tutto. Rivolgendosi alle donne ecco che non potevano mancare anche iniziative di assistenza ai bambini a cui assicurare la possibilità di soggiorni al mare o in montagna; l’asilo Gianetti di Erba iniziò ad operare grazie alle donne del CIF e così pure i primi asili nido. Nel 1994 le donne del CIF, tra le quali Mariuccia Guarisco in primis e Angela Parietti, ebbero la grande soddisfazione di veder nascere l’UTE di Erba dopo anni di lavoro di preparazione.

Da allora sono passati molti anni. Le fondatrici dell’associazione sono ormai scomparse da tempo e le socie attuali non sono più operative per ragioni di età e per condizioni di salute, inoltre il mondo femminile è molto cambiato e le giovani non sentono più il richiamo di un’associazione come il CIF. Per questo siamo giunte alla dolorosa decisione di chiudere il circolo di Erba. L’associazione continuerà tuttavia a vivere a livello provinciale e continuerà ad intervenire nelle scuole superiori di Erba, di Como e Cantù per avviare i ragazzi alla conoscenza delle tante facce del volontariato e motivarli così ad un impegno sociale che aggiunga senso alla propria vita. A Erba l’UTE continuerà a offrire ai non più giovanissimi tante occasioni di aggiornamento culturale, di socializzazione e di intrattenimento.

Rivolgo un profondamente sentito ringraziamento a tutte le donne che con il CIF, in questi 76 anni di attività, hanno profuso intelligenza ed energia per rendere migliore questo nostro mondo.

Firmato : l’ultima presidente del CIF di Erba.