Nel vialetto del cortile, là dove devo svoltare con l’auto per salire verso casa mia, si è formata una buca che io cerco sempre di colmare con la ghiaia che le ruote dell’auto hanno spostato. E’ brutta da vedere, disturba il mio senso estetico …. ma … In questi giorni è piovuto molto e la buca si è trasformata in una pozzanghera che ha attirato l’attenzione di uno dei merli che frequentano il nostro cortile.
Stamattina si è avvicinato alla pozza d’acqua e vi si è tuffato dentro; a lungo ha fatto le sue abluzioni con evidente piacere e ciò ha incuriosito un passero che si è avvicinato: forse voleva fare anche lui un bagno, ma non ha osato disturbare il “collega” tanto più grande di lui.
Anche in ciò che a noi pare negativo e inutile, qualcun altro può trovare un lato positivo e trarne beneficio. La realtà può essere vista da molti punti di vista e il nostro non è per forza il più valido…
