Come visitare un museo ed essere felici….

Portare i bambini al museo e passarci il pomeriggio …è un’ idea che in Italia farebbe venire i brividi: chissà che noia!

Qui non è così: al museo delle scienze naturali c’ era troppa coda per entrare e siamo andati al museo della tecnica dove abbiamo ammirato sia le carrozze più antiche sia i missili e le sonde spaziali.  Poi siamo andati a vedere uno spettacolo affascinante: bolle di sapone di tutte le dimensioni e spiegazione scientifica di ciò che accadeva man mano…il tutto in chiave molto divertente e con rumorosa partecipazione da parte dei bambini. In  un’ altra zona del museo , in una sala cinematografica abbiamo assistito con occhiali in 3D alla proiezione di un breve documentario su “L’ Universo nascosto” con immagini spettacolari : ti sembrava di essere proiettato in mezzo  alle stelle delle galassie più lontane…. Naturalmente  se ci devi passare una giornata intera all’ interno del museo , non devono mancare i punti di ristoro, sia per il consumo di veloci pasti al sacco, sia i ristoranti veri e propri , sia i self service; e poi negozi di vario genere.

Se questo modo di organizzare i musei prendesse piede anche in Italia , si potrebbero creare molti posti di lavoro…credo…. Ah, dimenticavo: l’ ingresso era gratis , anche se non mancavano gli inviti alla donazione libera…