Grazie, ragazzi!

Alla fine di questa estate ricca di eventi sportivi, chi volesse fare un bilancio dovrebbe constatare quanto si siano fatti onore i giovani italiani  negli Europei di calcio e di pallavolo,  nel tennis, nelle Olimpiadi e nelle Paralimpiadi

In queste due ultime manifestazioni i nostri atleti hanno conquistato più  medaglie  di sempre. Abbiamo gioito davanti ai teleschermi in tanti momenti indimenticabili, ma soprattutto ci siamo commossi ad assistere alle imprese incredibili degli atleti che hanno partecipato alle Paralimpiadi. Che lezione di coraggio, di forza, di voglia di vivere nonostante le difficoltà!!

Dispiace che non sia stato dato loro tutto lo spazio e l’attenzione che avrebbero ben meritato, ma ugualmente credo che ogni volta che mi verrà in mente di lamentarmi o di piangermi addosso per qualche problema, mi torneranno alla mente le immagini di questi ragazzi, così meravigliosamente innamorati della vita, anche se la vita  li ha colpiti tanto duramente.

E’ un orgoglio per tutto il nostro paese aver conseguito risultati tanto prestigiosi, perchè dietro a ogni medaglia c’è l’impegno e la dedizione di tante persone, che dedicano le loro energie migliori allo sport e ai suoi valori, dandoci un motivo per sperare: un paese che ha  giovani tanto speciali può credere nel futuro.