Documenti che scadono quando meno te l’ aspetti…

Stamattina casualmente ho scoperto che nella mia patente manca l’ ultimo bollino di connvalida. Ho cercato dappertutto per vedere di rintracciare il certificato medico che viene rilasciato all’ atto della visita, ma la perlustrazione dei vari cassetti e delle varie cartellette non ha dato alcun esito. Telefono quindi ai vigili per sapere cosa fare in questa situazione e mi consigliano di chiamare la Motorizzazione civile a Roma. Stranamente trovo rapidamente  la comunicazione ed espongo il mio problema all’ impiegata (gentilissima e premurosa) che mi svela una notizia sconcertante: non risulta a loro nessuna richiesta di rinnovo nell’anno 2012!!!!

Ma io devo averla pur rinnovata sta benedetta patente….telefono all’ ASL e poi mi ci reco di persona: recuperare l’ eventuale traccia della richiesta di rinnovo sembra piuttosto difficile , quindi opto per rifare una nuova pratica e qui ecco il colpo di fortuna: proprio pochi minuti prima qualcuno ha annullato un appuntamento per questo pomeriggio: il posto è mio!!! Prendo i moduli per i versamenti, corro in posta e tra poco andrò dal medico che accerterà le mie condizioni psicofisiche.

In tutta questa storia salta agli occhi una serie di “fortune” : in due anni nessuno mi ha mai fermata (mi avrebbero sequestrato l’auto?); mi  sono accorta per caso del disguido e ho l’ opportunità di rimediare immediatamente; ho camminato tutta mattina facendo la gimkana tra una bomba d’ acqua e l’ altra, rimediando solo un enorme schizzo di fango sui pantaloni….

Devo riconoscere ancora una volta che il mio Angelo Custode sa far bene il suo dovere  ….deve avere una specializzazione per la protezione delle donne un po’ svampite come me…

_____________________________________________________________________________

Aggiornamento: il rinnovo non è andato a buon fine e dovrò andare alla Motorizzazione Civile di Como. Pazienza!!!  Credo che d’ ora in poi non dimenticherò di controllare la validità dei miei documenti….