Dolcezze lacustri.

Stamattina sono uscita insieme a una mia amica per alcune commissioni, poi siamo andate a mangiare in un  ristorante in riva al lago di Pusiano.

E’ un posto molto accogliente e , stando al  tavolo, all’ aperto, si gode di una bellissima vista: in lontananza il campanile di Bosisio Parini spicca tra il verde dei boschi e delle colline che sorgono alle sue spalle, a sinistra il paese di Pusiano e poco a destra , così vicina che quasi sembra di poterla toccare , l’ isoletta su cui pochi giorni fa è stato celebrato il matrimonio del calciatore Ambrosini.

Sull’ acqua quieta nuotano  folaghe,  germani e uno svasso solitario; sotto di loro si vedono volteggiare pigramente alcune grosse trote. La giornata è piuttosto grigia e a un tratto vediamo il lago incresparsi brevemente sotto una pioggia tranquilla, che non fa che rendere più intima e dolce l’ atmosfera del posto.

Il cibo è squisito, semplice e ben cucinato; la compagnia è  piacevole: non manca nulla per rendere questo momento particolarmente delizioso.