A Lezzeno.

Oggi, con i bambini che si preparano alla 1^ Comunione, siamo andati a Lezzeno al Santuario della Madonna delle Lacrime.

Il pullman ci ha portato fino alla stazione di Bellano, sulla sponda sinistra del Lario (ramo di Lecco) e poi, percorrendo una ripida mulattiera, siamo arrivati in tre tappe alla nostra meta. Il santuario sorge nel luogo in cui un contadino, nel 1688, avrebbe visto lacrimare una piccola immagine della Madonna. La chiesa ha le pareti tappezzate di “Per grazia ricevuta” a testimoniare la fede e la religiosità che da quasi quattro secoli ha attirato tanti fedeli in questo luogo.

Dal sagrato della chiesa si può ammirare una vista bellissima: il lago tranquillo solcato dalle bianche vele di alcune imbarcazioni, di fronte i monti del Triangolo Lariano e in lontananza, verso nord, le cime imbiancate delle Alpi.

Attorno c’è un piccolo parco-giardino e sul retro un grande prato attrezzato con giochi per i bambini.

Ragazzi e genitori hanno seguito con viva partecipazione le preghiere e le riflessioni proposte da don Claudio, poi si sono scatenati nei giochi. La giornata era nuvolosa al mattino, poi via via il cielo si è un po’ schiarito, allontanando definitivamente il temuto pericolo di pioggia, che ci aveva tenuto col fiato sospeso nei giorni precedenti.

Vale senz’altro la pena di vedere questo piccolo e forse poco conosciuto angolo di Lombardia, ma consiglio la mulattiera a chi è giovane e ben allenato a camminare, per tutti gli altri è preferibile arrivarci in auto: ci sono alcuni tornanti piuttosto impegnativi, ma la strada è ben asfaltata e le auto procedono con prudenza.