Capodanno con delitti….

Capodanno a Colonia.

A distanza di una settimana ancora non si capisce bene cosa sia successo a Colonia la notte di Capodanno.

Prima si parlava di un migliaio di uomini implicati in molestie a un numero non ben precisato di donne. Mi sembrava piuttosto assurdo che mille uomini concertassero un attacco congiunto di tal genere. Si  volevano intimidire le donne che hanno osato uscire di casa in una notte di festa?

Ora si parla di 31 fermi  in maggioranza nordafricani…. e gli altri 969 dove sono?

A parte la magra figura della polizia tedesca ,che forse a Capodanno è troppo intenta a brindare nelle proprie case e non ha tempo di vegliare nelle strade , bisogna essere molto chiari.

Nei nostri paesi ci sono delle leggi che garantiscono le libertà individuali a uomini e donne nello stesso modo (forse ancora oggi più nella teoria che nella prassi quotidiana ) e quelle leggi sono il frutto di battaglie secolari .

Tutti coloro,  che abitano nei nostri paesi, sono tenuti all’ osservanza di queste leggi, siano essi europei,  africani, mediorientali, americani o asiatici: non ci possono essere eccezioni ; chi infrange la legge va in galera o, se non è cittadino residente , va espulso senza indugi o ripensamenti.

L’ accoglienza verso chi ha diritto all’ asilo è un dovere di civiltà, ma chi viene accolto deve assoggettarsi alle leggi. Punto.