Scioglimento dei ghiacci e “Scala Mercalli”

Uno dei “sintomi” più appariscenti di cambiamenti climatici in corso è lo scioglimento dei ghiacci polari , che da quando vengono monitorati sono diminuiti del 65%. Questo fatto, causato dall’ effetto serra, causa a sua volta l’ innalzamento del livello degli oceani ed è così che nell’ Oceano Indiano si assiste alla scomparsa di numerose isole. Molte città costiere potrebbero a breve venire sommerse in parte  o anche totalmente, con conseguenze inimmaginabili sul fronte delle migrazioni dei popoli .

Questo ed altri problemi vengono affrontati il sabato sera su Rai3, dopo la trasmissione di Fazio, nel nuovo programma “SCALA MERCALLI”. In essa il conduttore , Mercalli appunto, propone filmati  che documentano lo stato di salute del nostro pianeta, con un’ ottica che oserei definire “olistica”, perchè tiene sempre presente tutte le relazioni che legano insieme i vari fenomeni.

Se perciò pensate di poter rinunciare alle evoluzioni su ghiaccio di Rai1 o ai vari film proposti sui vari canali, sintonizzatevi su Rai3 e avrete la possibilità di accedere a informazioni che tutti dovremmo tenere ben presenti se vogliamo che anche per i nostri nipoti la Terra continui ad essere una stupenda “zattera” che vaga nell’ Universo, portando con sè la vita…..