UTE: archeologia – difesa del territorio.

pieve di Santa eufemia                                                                                              Da più di un anno la chiesa di S. Eufemia, la più antica di Erba e dei dintorni (risale a undici secoli fa), è inaccessibile per restauri. All’ UTE il dr. Marieni ci ha documentato le varie fasi degli scavi miranti a trovare conferme circa la storia della Chiesa e le modifiche subite nel corso dei secoli; ci ha illustrato inoltre alcuni affascinanti enigmi che le strutture via via tornate alla luce hanno posto agli archeologi . I lavori di restauro dureranno ancora almeno un anno con una spesa davvero notevole, ma alla fine il monumento simbolo di questa nostra città potrà ripresentarsi nella sua veste migliore e potrà ricominciare a sfidare i secoli.

Bisognerebbe imparare a valorizzare il nostro patrimonio architettonico-storico-artistico in modo da farlo diventare fonte di lavoro e di reddito e non più solo una voce di spesa nei bilanci nazionali. (A breve, cliccando sul link dell’ UTE qui a destra, potrete anche vedere tutte le foto scattate durante i lavori, per documentarne le varie fasi).

P.S. Domani 21/10/12, in occasione della festa del Masigott ,alle ore 9 e alle 10.30 sarà possibile visitare la chiesa con la guida del dr. Marieni

% % % % % % % % % %

Altro argomento di estremo interesse : Valle Bova : progetti per la difesa del territorio.
Nella lezione introduttiva ci sono stati illustrati tutti i fattori che concorrono a determinare il rischio idrogeologico in un ambiente naturale, dove frane e crolli di porzioni di roccia sono un fenomeno del tutto naturale, innescato da eventi atmosferici e dalla forza di gravità cui tutte le cose devono sottostare.