UTE: Diete e origine delle leggi.

Dopo l’ analisi  dal punto di vista scientifico dei nutrienti essenziali , i dottori Rigamonti e Spampati ci hanno illustrato i possibili limiti delle diete vegerariane e vegane oggi tanto “trendy”.

Le proteine vegetali pur preziosissime, non sono sfficienti a garantire il soddisfacimento del fabbisogno individuale, pertanto chi le adotta dovrebbe controllare ogni tanto i propri valori ematici, per monitorare per tempo eventuali carenze e assumere gli integratori più adatti.

Anche gli anziani,, contrariamente a quanto si pensa comunemente,  hanno bisogno di un giusto apporto di proteine per favorire il ripristino della massa muscolare, anzi dovrebbero aumentare l’ assunzione di tali nutrienti, dato che il metabolismo dell’ anziano ne assimila meno.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nella seconda ora di lezione la prof.ssa Tatafiore ci ha intrattenuto sull’ origine e la funzione delle leggi.

Con Solone si hanno le prime leggi scritte nel 594 a. C. per dirimere i contrasti tra il popolo e i notabili (non ricordo bene il termine giusto). In seguito Eraclito afferma che le leggi traggono alimento dalla legge divina; con l’ arrivo della democrazia Pericle avverte la necessità di nuove leggi, più adatte alla nuova situazione politica.

Ma se la legge non è universalmente valida, perchè osservarla?  Se giusto e legale spesso non coincidono  ci si deve riferire sempre ai Valori che ispirano le leggi, che hanno il compito di porre dei limiti alla volontà di sopraffazione dei propri simili da parte dell’ uomo.

 

(Ribadisco che qui riporto solo una sintesi stringatissima tratta dai miei appunti.)