UTE: Nutrire il Pianeta – fisica moderna.

landgrabbingLa produzione di cibo nel mondo supera certamente il fabbisogno, ma ancora 800 milioni di persone soffrono di denutrizione perchè non hanno i soldi per comprarlo  e, per vari motivi:

  • land-grabbing : ad esempio in Egitto 67.ooo Km. quadrati di terra fertile è stata venduta all’ Arabia Saudita e i contadini che da sempre hanno lavorato quelle terre , ma non hanno documenti di proprietà, verranno cacciati;
  • speculazioni finanziarie: i futures fanno lievitare i prezzi degli alimenti di base;
  • la corruzione :i politici  fanno incetta di aiuti destinati ai poveri;
  • le multinazionali : acquistano terre per la produzione di monoculture destinate non all’alimentazione delle popolazioni locali, ma all’ esportazione o alla produzione di bio-diesel .

Il premio Nobel YUNUS, professore universitario di economia, un giorno incontra una donna che, pur lavorando, non può comprarsi da mangiare perchè chiedendo un prestito di 50 centesimi a un usuraio (che pretende il 10% al giorno di interessi) ha visto aumentare il suo debito a 10 dollari, somma per lei proibitiva. Yunus le dà i 10 dollari per ripagare il debito e da allora la donna comincia a guadagnare e a poter nutrire se stessa e i suoi figli.  Da questo incontro nasce l’ idea di concedere a gruppi di donne (più affidabili dei loro mariti) piccole somme per iniziare piccole attività produttive . Con il ricavato le donne possono anche ripagare il prestito, che viene poi girato ad altre donne.

Sulla stessa scia opera l’ organizzazione “Commercio Equo e Solidale”, che sottrae i piccoli produttori al ricatto della grande distribuzione che impone prezzi scandalosamente bassi acquistando i loro prodotti, pagandoli ad un giusto prezzo e distribuendoli attraverso catene di negozi gestiti da volontari.

La nostra docente, Mariella Russo, impegnata anche nel “Commercio Equo e Solidale” oltre che in varie altre iniziative di alto impegni civile e sociale, ha concluso la sua interessante lezione (che ci ha un po’ angosciato) con la lettura  questa strofa di una   poesia di Bertold Brecht dal titolo “A coloro che verranno”.

“Mangia e bevi!”, mi dicono: “E sii contento di averne”.
Ma come posso io mangiare e bere, quando
quel che mangio, a chi ha fame lo strappo, e
manca a chi ha sete il mio bicchiere d’acqua?
Eppure mangio e bevo.********************************************************

Da poco si sono compiuti cento anni dalla formulazione della Teoria Einsteindella Relatività di Einstein, la più bella teoria fisica di tutti i tempi, il più bel risultato in assoluto nella storia della fisica.

La Relatività Generale (RG) è una concezione che trasforma il mondo perchè ha cambiato il modo di pensare e interpretare le leggi del mondo. Ciò che più affascina e che questa RG, nata da una pura attività di pensiero e non da una necessità di qualche risultato sperimentale, si sia rivelata così esatta.

Si diceva un tempo che la conoscenza del futuro dipendesse dalla conoscenza del passato  e si diceva anche che la conoscenza derivasse dall’ esperienza, ma questi metodi sono errati perchè le situazioni sono sempre diverse. La vera fonte di conoscenza è la congettura, alternata alla critica ed è fatta di spiegazioni su ciò che sta nascosto nelle apparenze.

La RG può essere paragonata alla rivoluzione copernicana.