Storie della Bibbia: Giuseppe, il prediletto.

La storia di Giacobbe ha molto spazio nella Bibbia.

Dopo aver carpito la primogenitura al fratello Esaù, per sfuggire alla sua ira  si recò presso lo zio materno Labano. Qui si innamorò di Rachele, una delle figlie dello zio e per averla in moglie accettò di lavorare presso di lui per sette anni, ma la momento del matrimonio gli fu invece data la sorella maggiore Rachele. Giacobbe allora lavorò per Labano per altri sette anni per poter prendere in moglie anche l’amata Rachele.

Ebbe figli dalle due mogli e dalle loro schiave, ma il figlio prediletto era Giuseppe…

4 I suoi fratelli, vedendo che il loro padre amava lui più di tutti i suoi figli, lo odiavano e non potevano parlargli amichevolmente.
5 Ora Giuseppe fece un sogno e lo raccontò ai fratelli, che lo odiarono ancor di più.
Giuseppe sogna6 Disse dunque loro: «Ascoltate questo sogno che ho fatto.
7 Noi stavamo legando covoni in mezzo alla campagna, quand’ecco il mio covone si alzò e restò diritto e i vostri covoni vennero intorno e si prostrarono davanti al mio».
8 Gli dissero i suoi fratelli: «Vorrai forse regnare su di noi o ci vorrai dominare?». Lo odiarono ancora di più a causa dei suoi sogni e delle sue parole.
9 Egli fece ancora un altro sogno e lo narrò al padre e ai fratelli e disse: «Ho fatto ancora un sogno, sentite: il sole, la luna e undici stelle si prostravano davanti a me».
10 Lo narrò dunque al padre e ai fratelli e il padre lo rimproverò e gli disse: «Che sogno è questo che hai fatto! Dovremo forse venire io e tua madre e i tuoi fratelli a prostrarci fino a terra davanti a te?».
11 I suoi fratelli perciò erano invidiosi di lui, ma suo padre tenne in mente la cosa.

La situazione diventa sempre più pesante e presto sfocerà in tragedia….