Ute: La pelle: come proteggerla – La successione ereditaria.

Col passare degli anni, la pelle invecchia e l’effetto del suo invecchiamento è visibile soprattutto sul viso. E se Juan Ponce de Leon cercava la fonte della giovinezza nel Nuovo  Continente, noi oggi possiamo trovarla più comodamente in un centro estetico.

Negli ultimi 50 anni  si sono trovati molti metodi per limitare i danni al viso, ma solo ultimamente si stanno cercando sistemi sempre meno invasivi e più sicuri,  anche se il loro effetto è di breve durata.

Sono molto diffusi i trattamenti a base di tossina botulinica, efficaci sulle rughe meno profonde. Altrettanto diffusi i filler , cioè riempitivi per guance e labbra, che devono comunque essere ripetuti spesso. Fino a qualche anno fa si ricorreva al silicone, che aveva effetti duraturi, ma ora è proibito per  la sua provata nocività. L’acido ialuronico, usato con ottimi risultati in ortopedia per lubrificare le articolazioni, oggi viene usato anche per ovviare almeno in parte alle rughe, sia superficiali che profonde, ma l’efficacia dei trattamenti è solo temporanea (3/4 mesi). I filler sintetici producono effetti duraturi, ma non sono privi di effetti collaterali. Il lipofilling consiste nell’iniettare nelle parti interessate del grasso cutaneo (prelevato dalla persona trattata). Il resurfacing è sempre preceduto da un peeling con varie metodologie ed è sempre seguito da terapie antiinfiammatorie.

Il prof. Lissoni ci ha poi illustrato le varie tecniche di peeling e altri nuovi metodi per combattere l’invecchiamento della pelle.

Poi il nostro docente si è soffermato sui Tatuaggi, la cui moda è iniziata negli anni ’60 e si è poi diffusa sempre più essendo stata veicolata da personaggi famosi dello spettacolo e dello sport, ma ora parrebbe in calo, anche perchè i tatuaggi sono facili da fare, ma difficili da cancellare.

Sono poi veri e propri interventi chirurgici quelli che si rendono necessari per fare lifting facciale, blefaroplastica (per eliminare borse degli occhi e palpebre cadenti), e autotrapianto di capelli (molto costoso).

Per ognuno dei trattamenti illustrati, il prof. Lissoni ha indicato il costo relativo  e questo ha scoraggiato i presenti: non sono certo alla portata della maggior parte dei pensionati!!!

____________________________________________

LA SUCCESSIONE  EREDITARIA – Il nuovo, giovane docente, Alessandro Pontiggia, ci ha illustrato le modalità previste dalle  leggi che regolano la successione ereditaria, ma la materia squisitamente tecnica dell’argomento mi dissuade dal tentare di riassumere, visto che sarebbe facilissimo incorrere in errori e omissioni importanti.

E’ comunque stata una lezione interessante, che è stata seguita e accompagnata da varie domande dei presenti.