UTE: Medicina e filosofia: empatia e neuroni a specchio.

Cos’ è l’EMPATIA? Cosa sono i Neuroni a Specchio (NS)? (dr. Lissoni)

Empatia è la capacitàdi riconoscere e partecipare ai sentimenti altrui pur essendo  consapevoli che non sono nostri e mantenendo così  il  distacco necessario per poter essere anche critici.

L’ empatia è importante nella risoluzione dei conflitti, perchè ci rende capaci di “metterci nei panni degli altri” e trovare così il giusto compromesso. Darwin per primo studiò la comunicazione corporea tra le scimmie, ma in tutti i mammiferi sono presenti atteggiamenti che mettono in azione l’empatia.Le stesse cure parentali sono frutto di empatia e le femmine sono particolarmente sensibili.

Le espressioni facciali attraverso cui manifestiamo i nostri stati d’animo sono comuni a tutte le popolazioni del mondo e la loro elaborazione è istintiva. L’empatia precede la comunicazione linguistica , che moltiplica i vantaggi dell’empatia.

NEURONI A SPECCHIO.

neuroni a specchio schemaResponsabili a livello neurologico dell’empatia sono i NEURONI a SPECCHIO, scoperti da un gruppo di ricercatori di Parma negli anni 80/90 del secolo scorso. Essi si trovano nella parte anteriore del cervello e vengono attivati soprattutto dai neuroni della vista che si trovano invece nella parte posteriore del cervello. I NS sono molto importanti per l’apprendimento dato che si impara soprattutto per imitazione. I soggetti psicopatici incapaci di empatia,sono meno sensibili al dolore proprio ed altrui.

La lettura è capace di indurre empatia, così come un film o un’opera teatrale.

A questo punto si è inserito nella lezione il prof. Creuso, che ha trattato il tema dell’empatia dal punto di vista filosofico, che ci ha spiegato come noi apprezziamo negli altri soprattutto cioò che hanno in comune con noi e che invece respingiamo chi ci appare diverso : nella valutazione degli altri partiamo sempre da noi stessi.

Nel mondo greco il “conosci te stesso” era sempre legato al mondo esterno, all’ambiente naturale e sociale e il termine empatia stava ad indicare l’immedesimazione degli spettatori nei personaggi rappresentati negli spettacoli teatrali.

Poi il termine empatia fu dimenticato per secoli ; solo nell’800 si ricominciò a parlarne e solo dopo la scoperta dei neuroni a specchio i filosofi hanno cominciato a cercare di definirli.

Per finire una bella citazione di GANDHI :”La vita è come uno specchio: se sorridi ti restituisce il sorriso”