Ute: medicina – scienze fisiche moderne.

Il dr. Rigamonti oggi ci ha insegnato a riconoscere alcune patologie della pelle e a valutarne il grado di pericolosità.

neo-web-439x285I nei (o nevi) sono macchie molto frequenti, che in genere aumentano di numero e di dimensioni con l’avanzare dell’età, ma possono anche appiattirsi o scomparire.

I nei displastici (o displasici) sonodiversi per forma e colore e possono trasformarsi in melanomi, pertanto vanno tenuti sotto controllo.

Per imparare ad autovalutare i propri nei è bene tener presente l‘alfabeto dei nei:

A → ASIMMETRIA ( un neo normale è sempre simmetrico).

B → BORDI (un neo benigno ha bordi lineari e regolari).

C → COLORE (deve essere uniforme e costante nel tempo)

D → DIMENSIONI (se supera i 5 mm. va tenuto sotto controllo periodico).

E → EVOLUZIONE (se il neo si modifica rapidamente va controllato).

Un buon consiglio è quello di fotografare a più riprese il neo che desta qualche sospetto, in modo da poterne valutare le modificazioni.

melanoma
melanoma

Il melanoma è un grave tumore della pelle che ha origine quando i melanociti subiscono una mutazione dovuta a esposizione al sole o a lampade. Fondamentali sono l’osservazione e la diagnosi precoce la diagnosi precoce. La cura è essenzialmente chirurgica.

Il basalioma, è un tumore cutaneo diffuso tra la popolazione di pelle bianca. E’ maligno, ma, a differenza del melanoma, non produce metastasi.

____________________________________________

realta-e-illusionePer quanto riguarda l’odierna lezione del prof. Damiani, data la complessità dell’argomento, rimando chi ne avesse curiosità a questo link